Al Castello di Momeliano in Val Luretta, un luogo dove apprezzare appieno i prodotti di questo lembo di terra emiliana.
Una sfida iniziata nel 1988 che aveva l'ambizione di reinterpretare i vini di una terra che a quel tempo non avevano troppe pretese.
Una sfida non facile, costellata di insidie, di diffidenze e anche di inevitabili errori,
ma oggi dopo più di trent'anni, si può orgogliosamente dire che è una sfida vinta.
Luretta oggi può vantare una produzione apprezzata a livello internazionale.
Un risultato un tempo impensabile se si pensa che l'Emilia è sempre stata associata al buon cibo, ma non certo alla qualità del vino al confronto con altre regioni italiane.
La Val Luretta è una piccola ma bellissima valle adiacente alla Val Trebbia ed è qui che, nei pressi del Castello di Momeliano, ha sede la cantina Luretta.
Luretta ospita frequentemente eventi culturali e offre la possibilità di degustare i propri prodotti abbinati a specialità locali e non.
Tra i tanti vini che hanno reso famosa Luretta ricordiamo lo spumante Principessa, tra i rossi l'IGT Emilia Pantera, il Gutturnio Superiore l'Ala del Drago, Achab un Pinot Nero dei colli piacentini, tra i bianchi I Nani e le Ballerine, un ottimo sauvignon DOC e Selín Dl'Armari lo chardonnay DOC davvero eccezionale, solo per citarne alcuni.
Una degustazione alla Cantina Luretta è una tappa certamente consigliata per chi è in visita alla Val Trebbia e dintorni