Lo sapevate che esiste un aperitivo nato e cresciuto a Travo? Si chiama Fiorano e adesso vi sveliamo come è nato.
Il Fiorano è nato da un'idea di Marco Polenghi che da qualche anno sta sperimentando la possibilità di produrre una specie di limoni autoctona della Val Trebbia.
Perchè quindi non inventarsi anche un aperitivo fatto "quasi esclusivamente" con i prodotti del territorio?
Detto fatto. Così nasce Il Fiorano, l'aperitivo superinfrescante che potete gustare solo ed esclusivamente nei locali di Travo che hanno esposto il logo che vedete qui sotto.
Tutti i segreti
Il Fiorano è realizzato con il limoncello prodotto con i limoni Meyer, Yuzu e Femminello, aggiungiamo poi l’Ortrugo, il vino bianco autoctono dei Colli Piacentini, poi la soda e e per concludere l'opera qualche goccia di Yuzu.
Che cos'è lo YUZU? e un tipo di agrume molto profumato e aromatico che contraddistingue e dona personalità al Fiorano.
Clip realizzata al BARRIO di Travo
Ingredienti
25 ml di Limoncello Giallo Limone
40 gocce di succo di limone YUZU Giallo Limone
50 ml di Ortrugo dei colli piacentini
Q.B. di ghiaccio
Q.B. di soda
Giallo Limone Semplice
In un bicchiere versare il Limoncello Giallo Limone, 20 gocce di succo di Limone YUZU Giallo Limone, e mescolare.
Versare 50 ml di Ortrugo Colli Piacentini, 20 gocce di succo di Limone YUZU Giallo Limone, aggiungere la soda, il ghiaccio e completare con una fetta di limone della Val Trebbia.
Versare il composto in un bicchiere e aggiungere l'Ortrugo dei Colli Piacentini, 20 gocce di succo di limone YUZU Giallo Limone, la soda, mescolare e aggiungere una fetta di limone della Val Trebbia.
Giallo Limone Shakerata
Nello shacker versare il limoncello Giallo Limone, 20 gocce di succo di limone YUZU Giallo Limone, il ghiaccio e schakerare.
Versare il composto in un bicchiere e aggiungere l'Ortrugo dei Colli Piacentini, 20 gocce di succo di limone YUZU Giallo Limone, la soda, mescolare e aggiungere una fetta di limone YUZU Giallo Limone.