top of page

Locanda dei Melograni Lungacque, alle porte della Val Trebbia.

Nel complesso rurale di Caratta, frazione del comune di Gossolengo, ai piedi delle prime propaggini dell'Appennino, ha sede l'Azienda Agricola Lungacque, che ospita la locanda I Melograni.
locanda dei melograni

LA STRUTTURA


La Val Trebbia ha una caratteristica che la rende se non unica certamente rara, il collegamento tra la Pianura Padana e il Mar Ligure.

La Locanda dei Melograni si trova proprio alle pendici delle prime colline della valle che scende a Genova.


Entrando nella Locanda si ha già la netta sensazione della cura e dell'attenzione che è stata messa nel lavoro di ristrutturazione di questo antico casale.


La Locanda dei Melograni offre scorci architettonici di grande pregio ed eleganza, la ristrutturazione ha eliminato ogni tipo di barriera architettonica, trasformando la Locanda in un luogo di grande fascino, ideale per ogni tipo di esigenza, dallo studio al relax, dalla convivialità al desiderio di intimità.


Particolare cura è stata dedicata all'arredamento con l'utilizzo di mobili ed oggetti con un passato da raccontare.




GLI ALLOGGI


La Locanda dei Melograni propone agli Ospiti le seguenti soluzioni:


la “Stanza del Sole”, la “Stanza dei Melograni” e la “Stanza della Luna”. A queste si aggiungono una suite – o camera tripla – la “Stanza delle Stelle” e la “Stanza del Grano”, un ampio alloggio dotato di nove posti letto.


  • La “Stanza del Sole, calda e luminosa è dotata di un antico letto in ferro battuto e di tendaggi artigianali, pavimento in legno, frigobar e angolo tisane.

  • La “Sala dei Melograni, disposta su due livelli, si distingue per le l'atmosfera sognante, i colori caldi e avvolgenti e le luci soffuse. È dotata di un terrazzino, e prevede la possibilità di aggiungere un letto per un bimbo.

  • La “Sala della Luna è improntata a una raffinata eleganza, con letto in ferro, un'antica porta maghrebina, bagno privato e doppia doccia.

  • La “Sala delle Stelle è invece una suite dal gusto shabby chic, con pavimenti, arredi e finiture in legno. È disposta su più livelli, e comprende anche un salottino con angolo tisane e frigobar. La zona notte è posta nella parte soppalcata.

  • Infine, la “Sala del Grano è un ampio alloggio particolarmente adatto alle famiglie numerose, in pratica una vera e propria casetta luminosa e accogliente.




LA CUCINA DELLA LOCANDA DEI MELOGRANI


La cucina della locanda si basa sui piatti della tradizione gastronomica piacentina e regionale, alternando proposte che si rinnovano settimanalmente. Una delle caratteristiche particolari è quella dalla possibilità offerta ai clienti di concordare insieme i menu, in base anche a eventi, ricorrenze o semplicemente esigenze di ogni singolo ospite (comprese quelle legate a intolleranze alimentari o dietetiche).

Sui fornelli giungono le materie prime tipiche della zona, a chilometro zero, grazie anche alla collaborazione instaurata con numerose realtà produttive del territorio. L'assoluta specificità della cucina dei Melograni sono i piatti a base di pesci d'acqua dolce autoctoni, come le Alborelle, il Pescegatto e le Tinche, provenienti dall'allevamento naturalistico attivo proprio di fronte all'agriturismo.

Il menu comprende solitamente buffet di antipasti, primi, secondi, contorni con verdure di stagione, dolci e vino.

La mise en place è di due tipi: quella sofisticata, che ricorre alla collezione di vetri e porcellane della casa, o informale, che prevede l'utilizzo di stoviglie di polpa di carta biodegradabili soprattutto per le feste dei più giovani.


Inoltre, è anche possibile concordare un servizio di ristorazione interno, oppure ricorrendo a un proprio chef di fiducia assunto per l’occasione.

locanda dei melograni

UN MATRIMONIO INUSUALE E DA RICORDARE

L'ambientazione romantica e intima de I Melograni si adatta in modo straordinario anche per vivere in maniera indimenticabile quello che è considerato uno dei momenti più belli della vita, vale a dire quello delle nozze.


Per questo motivo, la struttura è a disposizione delle coppie di sposi per rendere davvero indimenticabile il loro matrimonio, con la Corte e i suoi allestimenti che ne diventa la splendida cornice.

Tutto è pensato nei minimi particolari, dagli angoli destinati a memorabili scatti fotografici alla mise en place del banchetto di nozze, con tessuti naturali, posate antiche, legno e pietra.


Il menu viene preparato in base alle richieste e alle preferenze della coppia, seguendo allo stesso tempo la tradizione ma all'insegna della leggerezza.



219 visualizzazioni
bottom of page